Announce something here

Emozioni che profumano di mosto, 
di calici traboccanti e notti stellate senza fine.



La nostra Storia

La storia dell’Azienda Agricola Fratelli Pagliero è un racconto giovane, intraprendente e appassionato che ha il suo cuore pulsante nella volontà dei fratelli Vincenzo e Paolo di dar corpo al loro sogno di una vita: produrre vino. Sono piemontesi da generazioni, nell’animo e nel sangue, originari della provincia di Torino, ma entrambi innamorati di quel Monferrato Patrimonio Unesco che, già dal primo incontro, ha saputo trasmettere loro emozioni uniche e indimenticabili. Emozioni che profumano di mosto, di calici traboccanti e notti stellate senza fine.

 Vincenzo e Paolo provengono, in realtà, da una formazione lavorativa differente. Vincenzo, classe 1979, è prima imprenditore nel ramo dell'editoria e poi in quello della distribuzione automatica del caffè con il franchising Tutto Capsule, la prima catena di capsule e cialde caffè in Italia. 
Paolo, invece, classe 1985, dopo la laurea in Economia, inizia la sua carriera alla RAI, dove attualmente lavora in ambito amministrativo, ricoprendo anche il ruolo di tesoriere nella Federazione Internazionale degli Archivi Televisivi. 
Due strade che procedono ognuna con il proprio percorso ma che, alla fine, si incontrano in un unico punto: l'amore per i sapori della propria terra, l’amore per il vino. Ecco ciò che accomuna da sempre i fratelli Vincenzo e Paolo. Ma ci vuole coraggio a compiere un cammino mai percorso finora, iniziare da zero una nuova avventura, guardare il presente con occhi diversi e riprogettare il futuro con rinnovata lungimiranza. 
Se tutto questo è stato possibile lo si deve soprattutto al loro credere entrambi non solo nelle peculiarità che contraddistinguono la regione - il Piemonte - che ha dato loro i natali, ma anche in quell'angolo romantico e suggestivo della provincia di Asti in grado di dispensare, tanto ai produttori quanto ai consumatori, esperienze degustative di grande pregio e riconosciuta rinomanza.

I nostri Prodotti

Ad oggi, questa grande fede nell'attività vitivinicola si traduce, per l'Azienda Agricola Fratelli Pagliero, in tre tipologie di vini e 4000 bottiglie prodotte. All'appello, un Barbera d'Asti DOCG e due Spumanti Brut Rosé, da uve Barbera l'uno e da uve Nebbiolo l'altro. Il futuro prossimo la vedrà impegnata anche nella produzione di altri tre vini. Si mormora un bianco classico, come lo Chardonnay; un nettare senza tempo quale il Barbera Superiore; e, molto probabilmente, un Grignolino, trionfo autoctono per eccellenza che, se prodotto seguendo tutti i criteri degni del suo buon nome, non può che donare straordinarie e sorprendenti vibrazioni. 
Il nucleo produttivo dell'Azienda Agricola Fratelli Pagliero si trova nel paese di Vinchio, all'interno di una struttura già precedentemente dedicata alla produzione di vino e prossima a diventare anche casa vacanze per degustazioni. Le uve vendemmiate provengono dagli annessi vigneti, alcuni dei quali ultratrentennali. Un valore aggiunto al quale sarebbe stato davvero impossibile rinunciare...
Powered by AZEXO Shopify page builder